Kirby Aspirapolvere

opinioni da ciao.it
la mia opinione non appartiene alla categoria di chi lo ha acquistato. ma a quella di chi lo avrebbe dovuto vendere. disoccupata quale sono, sono pronta a prendere qualunque lavoro. un giorno rispondo ad un annuncio, non molto chiaro, e mi presento per un colloquio. premetto che prendevano tutti tutti. anche al colloquio non dicono di che si tratta e mi dicono che c'è una sorta di corso di formazione. incuriosita e senza molte prospettive, ci vado. non vi dico l'assemblamento di persone illuse da guadagni facili. arriva un tipo in giacca e cravatta, si presenta ed inizia a parlare della ditta americana, presente sul mercato da più di 90 anni. il mio cervello comincia a mandarmi segni di spegnimento. tutti prendono appunti. non capisco di cosa. l'uomo davanti continua a blaterare. una signora fa le domande più stupide ed assurde che mai mente umana abbia partorito. e tutti continuano a prendere appunti e a ridere alle battute (?) della signora. dopo 20 minuti di esposizione si ricorda, l'uomo, che non ha ancora detto in cosa consiste il prodotto...è un aspirapolvere. anzi di più. è un aspirapolvere con compressore. e fin qui.... ancora abbastanza credibile.
al contatore elettrico, aggiunge, assorbe una potenza di 600 watt, ma ne espelle una pari a 3000 watt...il mio cervello si risveglia all'improvviso e manda allarmi di ogni tipo......cosa? mi risveglio dal torpore e guardo intorno a me se si sono resi conto della castroneria. no. ma il principio nulla si crea nulla si distrugge? e quello secondo il quale se esistesse veramente una cosa capace di quintuplicare la potenza a quest'ora non ci sarebbe alcun problema energetico? evidentemente sono solo sogni personali. ragazzi la fisica è un'opinione.
ma il tipo prosegue. sapete quanti sono 3000 watt? mmmmh no! 3 kilowatt.
oddio ero morta. dal ridere. no dai, sul serio sono 3 kw....ma sei sicuro? hai controllato? hai chiesto al centro ricerche? lo hanno confermato?
e tutti a scrivere.
prosegue. e parla dei vari brevetti in comune con la nasa. e alcuni personali. mah. difficile smentire, ma pure credere. comunque non ha detto quali sono questi brevetti.
prosegue ancora. e parla di come tutto sia in alluminio...e ci batte sopra. non so che suono debba fare l'alluminio, ma è proprio proprio uguale al plasticone più puro.
e tutti scrivono.
prosegue oramai lanciato.
3 anni di garanzia sul motore e 35 sui vari pezzi. quale ditta offre 35 anni di garanzia sui suoi prodotti?
con calma. 35 anni sui pezzi che costano una minchiata. su quello che conta solo 3. ma al cliente si parla di 35 generici.
prosegue. e io oramai mi diverto. il costo? una sciocchezza. 3000 € personalizzabili. a seconda di che si vende. a seconda di quanto si riesce a fregare. pure le persone anziane lo acquistano. bravo. proprio bravo. la ditta ha pure una finanziaria di fiducia. mica me lo aspettavo.
Poi arriva il momento clou della lezione.
Ci fa vedere la meraviglia delle meraviglie in azione. Aspira di tutto di più, ma non rompe le frange del tappeto. E tutti oooooh….peggio dei bambini. E poi lava a secco con prodotti non atossici (giuro ha usato la doppia negazione). Guardate questa schiuma….se la mette sulle mani e fa vedere come in circa mezzora si asciughi senza fare nulla. Strano!?!
E ci comincia a chiedere se abbiamo domande sul prodotto. Qualcuno gliele fa ma lui le rigetta: non pertinenti a quanto spiegato sino a quel momento.
Ad un certo punto mi guarda e mi chiede …lei non prende appunti? No. Hai sparato 4 cose in croce sono in grado di tenerle a mente. Capisco per lui era difficile crederci…ma dopo i 3000 watt non mi stupirei mai più di nulla fossi in lui.
Seconda lezione. Ci informa che i clienti ce li forniscono loro. Che ci sarebbe stato un kirby day da li a poco. Con kirby day non è il cliente che paga meno, ma il venditore che prende una percentuale superiore. E ci dice di fare una prova in quei giorni. Di provarci perché lui quando è entrato in ditta, scettico più di noi, non ci ha creduto e ha perso una grande opportunità. Dovevamo chiamare amici vari e parenti a cui tentare di sbolognare il delizioso ammennicolo. Ma siamo impazziti? Amici e parenti? Gente che sa dove abito? No. Mi rifiuto.
Ultimo giorno. Torno per dire che fregare persone anziane, e tutto il resto del mondo, non rientra nelle mie aspettative massime di lavoro. Ma c'è una sorpresa.
Il capo. Un pazzo che per quanto mi riguarda ha dei problemi di stima personale.
Musica a tutto volume….neanche fossimo in discoteca. Lui entra e cominciano tutti a battere le mani a tempo alzando ulteriormente il volume. Poi. Ferma tutto e comincia ad urlare che è stato un mese fantastico, che hanno venduto molto e ogni venditore racconta la sua esperienza. Intervallato tutto da musica sparata nelle orecchie. Poi ci informa delle varie opportunità del mese.. e ci dice gli enormi guadagni.
La tortura finisce.
Esco. Saluto. Me ne vado. Ancora un po' indecisa. Non è il lavoro della mia vita. Qualcosa in tasca potrei anche mettermela. Ma fregare la gente????? Mmmh no.
Giù trovo dei ragazzi che avevano fatto lezione con me. Vabbè passatemi lezione. E mi dicono che loro la faccia di bronzo per chiamare amici e parenti l'hanno avuta. Risultato: i nominativi non te li procurano loro, ma sei tu stessa a minacciare le prime persone di darti dei nominativi. Poi, l'obbligo delle 60 presentazioni al mese. Li mi sono sbellicata. Ho parlato con un fanciullo che quel giorno doveva ancora essere raggiunto dal cervello. Era li da 20 giorni. Presentazioni fatte 4, e alla domanda, scusa ma non bisogna farne 60, mi risponde che si, no, boh…al massimo gli avrebbero dato un po' meno di fisso mensile. Ma se la matematica, oltre alla fisica, non è un'opinione 4 non è molto vicino a 60. poi gli chiedo da dove gli viene la certezza che sarà pagato. Lui pare sicuro. Ma se è li da soli 20 giorni, non lo sa….mah. il cervello sempre per strada. O guarda è passato….ha tirato dritto.
Morale. Una fregatura. Dimenticavo. L'uomo in giacca e cravatta si è vantato di aver venduto il primo aspirapolvere alla madre….non c'è limite a quanto uno è disposto a fare per i soldi. E inoltre…test per verificare la sua intelligenza…..si è vantato di avere il parquet ovunque a casa, pure in bagno e in cucina. E come non bastasse il cotto in garage. Complimenti. Il mensa con lui si sarebbe fatto grasse risate. Più o meno come quelle che mi sono fatta io.

Nessun commento: