Barbara Tabita

Frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Catania. Perfeziona i suoi studi teatrali con Richard Gordon dell'Actors Studios, con il mimo Laureny Clairet dell'Ecole de mimodrame de Paris, con Kate Raichel del Berliner Ensamble e con Giorgio Albertazzi con cui debutta al teatro greco di Taormina ('97)
e collabora per vari spettacoli tra i quali "Borges in Tango". Con questo spettacolo si inaugura una collaborazione come cantante con un orchestra di tango argentino.
Barbara ha lavorato con il Living Theatre, il CRT di Milano, il Teatro Stabile di Catania, il Teatro della Tosse, il Teatro Biondo di Palermo ed altri, accanto ai più illustri nomi del panorama teatrale italiano.
Vince nel 2000 il premio Danzuso come miglior attrice di prosa emergente, e nello stesso anno debutta sul grande schermo, affianco di Gino Paoli, Chiara Muti e i Cavalli Marci nel musical per il cinema "Come se fosse amore".
All'attivo ha undici film, tra gli ultimi il campione d'incassi del Natale 2005 "Ti amo in tutte le lingue del mondo" con regia di Leonardo Pieraccioni, dove Barbara è la moglie del protagonista interpretato dallo stesso Pieraccioni. Sempre nel 2005 in televisione lavora in "Incantesimo 8" ed ancora nell'ultimo film di T.Angelopoulos che arriverà in Italia nel 2007, non ultimo un episodio del "Commissario Montalbano".
Senza mai abbandonare lo studio del canto e la ricerca teatrale si dedica inoltre alla conduzione di "Tutto in un week end", un programma di cultura e viaggi prodotto da Magnolia che da settembre andrà in onda su Discovery channel. Nel 2006 è è stata impegnata sul set del "Giudice Mastrangelo 2" con Diego Abbatantuono, e con le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone.

Nessun commento: