GRUPPI FOLK: “I CUMPARI” e “PALMARUM INSULA”

Sono insieme ininterrottamente da 12 anni, un vero record per un gruppo musicale, sono talmente affiatati che ormai si capiscono con un solo sguardo, si divertono e fanno divertire con la loro musica esclusivamente siciliana, soprattutto del passato, suonano strumenti legati alla tradizione, durante i banchetti di matrimonio o nelle serenate che fanno su richiesta. Sono quattro uomini di diverse età, provenienza, retroterra culturale (tre di loro fanno questa attività per hobby) ma li unisce una passione comune: la buona musica siciliana.
Sono il quartetto folk “I CUMPARI” composto da Giuseppe MAZZIOTTA (il più giovane del gruppo e medico chirurgo specializzando in Ortopedia e Traumatologia a Catania) che suona la fisarmonica, la chitarra acustica e canta, Vincenzo DI MARIA che insegna musica come professione e nel gruppo suona il “friscalettu”, il flauto traverso, il flauto dolce e la chitarra classica, Salvatore GALLO che suona la “quartara” ed il “marranzanu” e canta insieme a Giuseppe ed infine Giovanni COCO che suona il tamburello e le percussioni. Tre dei quattro componenti sono di Augusta, il maestro Di Maria è di Sortino ma ormai sono diventati così famosi che vengono chiamati da tutte le parti della Sicilia per esibirsi a banchetti di ogni genere soprattutto perché sono una realtà quasi unica nella regione. Solo nella città d’origine, purtroppo, non vengono adeguatamente apprezzati per quello che valgono, per qualunque evento si preferisce chiamare artisti da fuori, pagandoli profumatamente, piuttosto che dare spazio e valorizzare i musicisti locali.
sito web: www.icumpari.com



Il dott. Mazziotta ha poi fondato, nel 2005, un altro gruppo folk, il “PALMARUM INSULA” che è composto da circa 20 elementi, tutti di Augusta e tutti di età compresa tra i 16 e i 27 anni (è il gruppo folk più giovane della provincia di Siracusa). Il gruppo si presenta con gli abiti tradizionali tipici delle giornate di festa augustane, soprattutto quelli femminili, che sono caratterizzati da lunghe gonne bianche e corpetti di vario colori che richiamano quelli degli agrumi: giallo, rosso, arancione, verde. L’obbiettivo principale del gruppo è la riscoperta e la salvaguardia del patrimonio culturale megarese, riproponendo brani recitati e cantati e balli di questa tradizione come i canti dei salinari o di vendemmia o di festa, riproponendoli senza alcuna alterazione. Alla base del repertorio musicale a cui il gruppo fa riferimento, e da cui trae notevole ispirazione, c’è sicuramente la capostipite della musica popolare siciliana, la grande Rosa Balistreri a cui i Palmarum Insula rendono omaggio riproponendo alcuni dei suoi brani più celebri. Altra caratteristica particolare del gruppo è quella di impegnarsi, in occasione del Natale, in concerti di musica, canti e poesie della tradizione natalizia siciliana, “‘’u bambineddu”; il gruppo mette in scena il freddo e stanco Natale vissuto dai “salinari”, lo stato d’animo degli emigranti contrapposto a quello dei familiari rimasti nella terra d’origine. Il gruppo vanta ormai numerose esibizioni, tra le più importanti ricordiamo la partecipazione alla “Sagra del Mandorlo in Fiore” ad Agrigento, in rappresentanza della città di Augusta, o l’esibizione presso vari teatri fra cui il Piscator di Catania per conto dell’Università di Catania o ancora in onore dei festeggiamenti del Santo Patrono di Augusta.

daniela dominici


Nessun commento: