Augusta - VIII edizione del “Premio Letterario Nazionale Agorà” e del “Premio alla Cultura Xifonia”


Si è svolta venerdì 10 ottobre, nei locali del Teatro della Marina Militare ad Augusta, l' VIII edizione del “Premio Letterario Nazionale Agorà” e del “Premio alla Cultura Xifonia” organizzato dall' Associazione Culturale Megarese.
La premiazione dei vincitori delle quattro categorie è stata allietata da una serata artistica di ottimo livello.
I presentatori, Michela Italia e Antonio Caramagno, accompagnati dai chitarristi Riccardo Bellistri e Dario Casarotti, dalla Pianista M°Rosy Messina e dalla cantante Chiara Madonia, hanno condotto la serata alternando i momenti delle premiazioni dei vincitori con quelli di spettacolo.
Il “Premio alla Cultura Xifonia” è stato assegnato a due personaggi siciliani: l'attore Marcello Perracchio e il soprano Mariella Arghiracopulos.
La presentatrice ha invitato sul palco l'attore ragusano (video) di cui ha descritto la carriera e il quale ha interpretato alcune letture dal sapore agrodolce, tipico di quella Sicilia che, partendo dall'entroterra ragusano, sfocia sul golfo dello Ionio.
Ha ricordato gli inizi con Turi Ferro e Tuccio Musumeci il quale, ospite della serata, si è unito con l'ironia che lo contraddistingue al racconto.
Il soprano invece, ha ricevuto il premio solo dopo aver regalato al pubblico un'emozionante interpretazione di alcune opere tra le quali un brano della Carmen di Georges Bizet che, magistralmente accompagnato dal M°Rosy Messina, ha incantato la platea tutta.
Il premio speciale A.C.M. é stato assegnato a Gaetano Lembo, attore e regista romano ma operante a Catania con l' “Accademia di Recitazione Teatro del TR3”.
Quest'ultimo ha recitato, insieme al collega Nicola Costa, un testo tratto da un suo lavoro "Occhi Aperti Semper Fidelia" (video) dal quale emerge il carattere che permea e caratterizza l'animo siciliano.
La lettura delle opere è stata affidata a Gianfranco Alderuccio, attore capace di rievocare le emozioni celate nelle parole di ogni scritto, così come ha confermato un'emozionata autrice premiata nel corso della serata.
La serata si è infine conclusa con le note di Nel blu dipinto di blu.

Andrea Cimino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saluti e complimenti all'eclettico chitarrista della poliedrica band augustana "BLUES EXPRESS",Dario Casarotti.

-Davide Ferrari-