Salvo Tempio – musicista, compositore, direttore d’orchestra

Salvo Tempio, nato ad Augusta (Sr), all'età di 8 anni ha iniziato a studiare sassofono con i maestri Cattano , Maugeri e Cirinnà, successivamente ha frequentato il corso di Sassofono al Conservatorio "A. Corelli" di Messina, diplomandosi con il M° F. Celona.
Diplomato presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria in musica jazz ha studiato con S. Bonafede, A. Beneventano e A. Cappelletti, partecipa a numerosi corsi e seminari di musica jazz e improvvisazione strumentale tenuti dai maestri:
Gaslini , Fresu, Rava, D'Andrea, Tommaso, Oxley, Ottaviano, Tonolo, Soana-Arco, G. Basso.

Svolge, inoltre, l'attività concertistica come solista in "duo" (sassofono e pianoforte), in quartetto jazz e collabora con l’organista Giuseppe Di Mare in una formazione inedita e originale, "sassofono e organo" di carattere classico, effettuando tournèe in Europa ed in America.

Per molti anni ha suonato stabilmente con l'Orchestra Jazz del Mediterraneo di Catania che ha avuto, fra i suoi direttori e jazz-man noti compositori, suonando con B. Mintzer, M. Scheinader, E. Intra, F. Boltro. P. Tomolo.

Ha al suo attivo anche diverse registrazioni, in cui figurano alcune sue composizioni che hanno ricevuto grandi consensi da parte della critica e della stampa specializzata.
E', infine, docente di sassofono e musica d'insieme presso il Centro ShloQ di Augusta (Sr) ed è direttore artistico della Hot Jazz Orchestra.

DISCOGRAFIA
Compagnia dell'Encelado superbo - Terra di vento
Orchestra Jazz del Mediterraneo - First -
Salvo Tempio - Jazzando -
Compagnia dell'Encelado superbo - Prisepi d'amuri-
Chillout from Sicily_special guest Salvo Tempio
Banda Ionica - Passione- Roy Paci
Ganesh - Sopra la soglia_special guest Salvo Tempio
House Experince - Dj Lino Di Meglio_sax Salvo Tempio
Lab PSL - Oltre il muro
Augusta in Armonia - Corpo bandistico città di Augusta dirige M° Salvo Tempio

Nessun commento: