Manuela Adragna - Fotografa amatoriale

MANUELA ADRAGNA, fotografa amatoriale, nasce ad Augusta. Sensibile fin da piccola al disegno ed alla pittura svolge un percorso accademico fedele a questi interessi, diplomandosi prima presso l’Istituto d’arte di Siracusa e poi laureandosi con una tesi in Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Viterbo.

In quegli anni nasce la propria voglia di viaggiare e scoprire il mondo, cominciando dall’Italia per poi arrivare in Spagna, grazie al progetto Erasmus. Folgorata dalla bellezza e vitalità di Barcellona vi rimane per diversi anni lavorando prima come insegnate di italiano e poi presso l’Istituto Europeo di Design. Sara’ soprattutto la creativita’ dell’area barcellonese ad alimentare la propria vena artistica che, dopo i primi incerti passi, trovera’ finalmente espressione nella fotografia.

Stimolata ed incoraggiata dal maestro Luca Pagliari, decide di proseguire nella ricerca del proprio percorso artistico. La sua fotografia nasce prevalentemente dall’urgenza di fissare attimi, sensazioni, luoghi, per innalzare gli oggetti relegati nella sfera della loro quotidianità e rivelarne prepotentemente la bellezza celata e la forza espressiva, rendendoli protagonisti di un muto dialogo con l’osservatore attento.
La sua prima mostra, “Everything is vanity” e’ stata realizzata ad Augusta nel dicembre 2007 con il fotografo Seby Alicata e l’artista Angelo Alessandrini.
In Florida, Usa, dove attualmente vive, ha realizzato una mostra in omaggio all’Italia, “Taste of Italy”, accolta con grande entusiasmo dal pubblico americano.

Sito personale

Nessun commento: