EUTERPE - Corale Polifonica

L'associazione nasce nel 2002 e si propone lo studio della polifonia vocale a cappella nei suoi vari generi, sacra, profana, classica, prediligendo le elaborazioni della musica leggera e popolare, con il preciso intento di diffondere la cultura della musica vocale. Numerosissime le partecipazioni a rassegne e festival corali in tutta la Sicilia, citiamo solo le più importanti :Adrano, Avola, Melilli, Palazzolo, Agrigento, Palermo, Militello val di Catania, Alessandria della Rocca, Scordia.
Nel Giugno 2003 ha vinto il Primo premio al Concorso Corale "Premio Filippo Sgroi" svoltosi a Reggio Calabria. Nel luglio del 2003 ha realizzato una Video-clip con canti e balletti realizzati dagli elementi della stessa Corale, su richiesta della Commissione "Rassegna Cinematografica Taormina Arte".Nel Marzo del 2004 ha realizzato un Incisione Discografica "Augusta in Armonia", per conto dell' Associazione "Amici del pentagramma" di Augusta, .Nell'Aprile del 2004 ha partecipato al 9° Concorso Nazionale Giovani Musicisti presso l'Associazione Amici della Musica "Benedetto Albanese"- Caccamo (PA), conquistando il Terzo Posto. Il 9 aprile 2005 la corale è stata invitata come unica presenza dell'Italia meridionale alla rassegna corale organizzata della Corale "San Cassiano" di Montemarciano che si è tenuta presso il teatro comunale di Ancona riscontrando notevole successo di critica specializzata per la vocalità chiara e impostata e un piacevole gusto nell’esecuzione . A Dicembre 2005 è stata
invitata a partecipare alla manifestazione Telethon svoltasi nella propria città, dando un notevole contributo per la ricerca scientifica.In occasione della Pasqua 2007 ha organizzato la II edizione di "Preghiere sotto la croce", eseguendo lo Stabat Mater di Reinbergher, prima esecuzione nazionale, presso l’istituto di scienze religiose “San Metodio” di Siracusa alla presenza dell’Arcivescovo Mons.Costanzo e di alte cariche religiose.Nel natale 2006 e 2007 ha avuto l’onore di partecipare al concerto offerto alla città dal grande tenore Marcello Giordani in collaborazione con il Kiwanis di Augusta. E lo scorso 14 dicembre ha organizzato sempre in collaborazione e amicizia con il M°Marcello Giordani un evento lirico di altissima livello con grandi cantanti di fama internazionale.
Il 12-13 e 14 dicembre ha ideato e organizzato in collaborazione con la Profess. Cettina Messina “Il Simposio incontri di Arte e musica-Arte e sicilianità” mostra d’arte di grande successo e affluenza di pubblico realizzata nel suggestivo auditorium Fabio Blandino, che è il primo di una serie di grandi eventi culturali proposti nel calendario dell’Associazione.
Fin dalla sua nascita la Corale è diretta dal M° Rosy Messina e dal 2005 ha sede stabile presso l’Auditorium “Fabio Blandino”.

Nessun commento: