19 Set - Festival D'Astorga

La "Missa Brevis" per Soli, Coro e Organo di William Grosso verrà eseguita in prima mondiale ad Augusta e si compone di sette brani: Kyrie, Gloria, Alluluia, Credo, Sanctus, Agnus Dei e Ite Missa est. La messa è scritta in stile polifonico barocco a tre voci miste: Soprano, Contralto e Baritono. I solisti sono il Soprano Valentina Blanca, il Controtenore Giuseppe Pennisi e il Baritono Paùl Sojo. All'organo Diego Cristofaro. Il Coro de "I Musici Nuziali" è composto da 10 elementi. Dirige William Grosso. In apertura del concerto verranno eseguiti 2 estratti dallo "Stabat Mater" di D'Astorga.
chiuderà la serata la partecipazione straordinaria del coro Augustano Anthea Odes diretto da Maria Grazia Morello.

William Grosso
William Grosso è un artista poliedrico ed eclettico con una formazione variegata in vari campi dell’arte. Egli, infatti, svolge attività di pianista concertista, di organista , è un celebre compositore è direttore di coro e d’orchestra e da qualche tempo ha intrapreso anche gli studi di canto . Ha anche frequentato stage di musicoterapia e un corso di composizione di musiche per film tenuto dal Maestro Ennio Morricone.

Il suo “ingresso” nel mondo della musica si compie da piccolissimo quando, a soli 5 anni, partecipa allo “Zecchino d’oro”. Lo stesso anno, viene invitato da Moira Orfei in persona a cantare nel suo circo.

La sua naturale spontaneità sfocia in esperienze televisive, in veste di conduttore, e cinematografiche, in veste di attore. La televisione e il cinema sono, tuttavia, delle parentesi nel percorso artistico di William Grosso.

La musica prende il sopravvento sulle altre manifestazioni di talento. Cominciano gli studi classici che, però, abbina anche a performance leggere. William Grosso, infatti, è anche un cantautore. Ha preso parte, come interprete, a svariate trasmissioni televisive regionali e nazionali. Fra le altre: Ieri, Goggi, Domani – Raiuno – con Loretta Goggi, Partita Doppia – Raiuno – con Pippo Baudo. Da qualche anno, in collaborazione con sua madre, la pittrice Giusy Verde, propone “In Viaggio fra cielo e Terra” un’originale formula di mostra-concerto.
Alle attività appena citate, William Grosso ha anche affiancato il suo amore per la polifonia. Ha fatto parte di importanti corali polifoniche, cantando con artisti di fama quali Katia Ricciarelli, Roberto Vecchioni e Ivana Spagna. Dal 2000 canta nel “Jive Group”, ensemble vocale e strumentale, che esegue brani Jazz, swing, blues e gospel.
Non meno importante la sua attività da pianista. Nel gennaio del 2006 ha avuto l’onore di accompagnare al pianoforte Katia Ricciarelli e collabora in tournee internazionali con il baritono Giovanni Di Mare.

Nel 1998 crea “I Musici Nuziali”, agenzia di spettacolo che si occupa d’intrattenimento musicale per matrimoni. L’agenzia in questione è ormai diventata leader nel settore in Sicilia e conta al suo interno svariati musicisti e cantanti.

Con l’esperienza accumulata negli anni e con l’assidua frequentazione di “matrimoni”, William Grosso ha esteso il suo bagaglio di conoscenze nel settore, tanto da diventare un punto di riferimento, non solo in ambito musicale. Viene, infatti, spesso invitato in occasione di manifestazioni dedicate agli sposi per tenere conferenze sul “galateo nuziale”. È anche giornalista e collabora con la prestigiosa rivista “Le Nozze” occupandosi di una rubrica fissa dedicata, appunto, al matrimonio. Nel 2010 Compone le musiche per la colonna sonora del Film “Ombre di realtà” del regista Jhon Real in uscita in autunno sul grande schermo.





La Corale Anthea Odes
Di augusta


La Corale Polifonica Anthea Odes (dal greco Fiore di Canti), nasce ad Augusta nel marzo 2007, grazie all’iniziativa di un gruppo con pluriennale esperienza musicale nazionale ed internazionale, accomunato dalla passione per la musica polifonica. Il 1° Aprile del 2007 la Corale ha esordito con un concerto in occasione della Santa Pasqua nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Villasmundo (SR). Nello stesso mese di Aprile l'Associazione è entrata a far parte dell'A.R.S.CORI (Associazione Regionale Cori Siciliani) affiliata alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
Dalla nascita ad oggi la corale ha tenuto concerti e partecipato a rassegne, ospite sempre gradita di altre realtà Corali della nostra Regione: Caltanissetta (CL), Scordia (CT), Ragalna (CT), Militello in Val di Catania (CT), Siracusa, Alessandria della Rocca (AG), Solarino (SR), Favara (AG), Viagrande (CT), Casteltermini (AG), Misterbianco (CT), Catania, Licodia Eubea (CT), Mineo (CT), Augusta (SR), Paternò (CT), Trecastagni (CT), Lentini (SR), Melilli (SR) Palazzolo Acreide(SR), Priolo Gargallo(SR).
La Corale ha partecipato a Rassegne, Festival e Concorsi in ambito Nazionale ed Internazionale.
Nel luglio 2007, dopo soli quattro mesi dalla nascita, al gruppo è stato assegnato il 1° Premio Assoluto e relativa borsa di studio alla 5ª Edizione del Concorso Internazionale di Musica “Valeria MARTINA” città di Massafra(TA), seguito dal Premio Regione Sicilia alla VI Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra di Alessandria della Rocca (AG) nel novembre 2007.
Il 24 Maggio ha partecipato alla 7ª Edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Paola(CS), conseguendo il 2° Posto. Il 1 Agosto 2009 ha conseguito il Premio alla "Cultura Città di Vezsprém" al X Festival Internazionale "VIVACE 2009" svoltosi a Vezsprém (UNGHERIA).
Nell’Aprile 2010 ha partecipato alla 15ª Edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Caccamo(PA) conseguendo il 2° Posto Assoluto.
Nel mese di Agosto 2010 ha partecipato al Festival Corale "VERONA GARDA ESTATE 2010" tenendo concerti in quattro paesi della provincia di Verona e Vicenza.
Sin dalla nascita la Corale è diretta da Maria Grazia MORELLO, attualmente membro della commissiona artistica dell'A.R.S.CORI.

Augusta Chiesa Madre
ore 20.30

Nessun commento: