4/5 e 11 Set - Festival delle due Sicilie

Il festival teatrale di tradizione e figura alla sua scenda edizione si terrà a Melilli nei giorni 4/5 e 11 Settembre alla sua seconda edizione. La manifestazione ideata e organizzata dalla Associazione culturale IL MURO con la direzione artistica di Area Teatro di Augusta, finanziata e sostenuta dal comune di Melillli.
Nel ricco programma del festival sono previsti diversi momenti. Incontri con gli artisti del festival sono organizzati alla facoltà di Architettura di Siracusa, partner della manifestazione. E’ già iniziato da giorni un workshop teatrale e di costruzione pupazzi la drammaturgia dei luoghi che vede tra i partecipanti anche gli studenti della facoltà, ai quali verranno assegnati dei crediti formativi per la partecipazione. Un workshop tenuto dal Teatro del Corvo di Silvano d’Orba (AL) e da Area Teatro che si concluderà con lo spettacolo dell’11 settembre alla Pirrera S. Antonio alle ore 21.00 dal titolo Approdo in Sicilia, uno spettacolo di racconti e pupazzi giganti che ha come tema l’approdare in Sicilia nei secoli tra antichi saccheggi, vecchie invasioni e nuovi arrivi. Il Teatro del Corvo e Area teatro collaborano da anni in preogetti nazionali ed internazionali ma non hanno mai realizzato insieme uno spettacolo ed il festival di quest’anno ne è grande occasione.
Il 4 pomeriggio alle 19.00 si inizia con i burattini di Daniela Castiglione della compagnia Le fiaberie (TV) nel cortile del palazzo comunale, un luogo che ha un fascino particolare , “sospeso” tra le nuvole, proprio quella terrazza sugli Iblei che Melilli rappresenta. Stesso appuntamento coi burattini il 5 alle ore 19.00 stavolta con il teatro del Corvo.
Il 4 sera nella suggestiva della location dell’ex cava di pietra della Pirrera S.Antonio l’anteprima nazionale di un nuovo spettacolo,anticipata dalla sonorizzazione del luogo, ideata la burattinaio e musicista Damiano Giambelli, e realizzato con i partecipanti al laboratorio ed gli artisti stessi del festival, sfruttando l’acustica naturale del posto si realizzeranno delle sperimentazioni sonore utilizzando strumenti realizzati con materiali di riciclo. A seguire un stralcio del nuovo lavoro che vede impegnati Alessio Di Modica di Area Teatro e Gaspare Nasuto di Pulcinella di Mare(NA) . Due artisti già riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che da anni lavoravano su tradizione e sperimentazione saliranno insieme sul palco per un Reading di Guarattelle e Cunto, due tradizioni: una napoletana (guarattelle) e l’altra siciliana (il cunto) si contaminano alla ricerca di un linguaggio nuovo e al tempo stesso antico, unendo tradizione e sperimentazione, una prima da non perdere. Lo spettacolo che prende spunto da un grande scrittore giapponese ha già riscontrato interesse dall’Istituto nazionale di Cultura giapponese. Il 5 sera chiude il festival Nasuto con il suo Pulcinella e l’asini del diavolo, spettacolo che è stato replicato in tantissime date in giro per il mondo.
Il festival delle due Sicilie diviene così un importante evento per la provincia di Siracusa ma anche uno dei più interessanti evento del teatro di tradizione e figura internazionale grazie alla Amministrazione di Melilli del suo Sindaco dott. Giuseppe Sorbello e dell’assessore allo spettacolo Ing. Salvo La Rosa che hanno sostenuto e fatto crescere l’evento nella sua seconda edizione e credendo nella proposta artistica ed investendo nel rilanci culturale e turistico del comune.

Nessun commento: