27 Dic - FAVOLA INDUSTRIALE BLUES

Debutta in città la FAVOLA INDUSTRIALE BLUES dopo le repliche all’università di Venezia e Bologna arriva ad Augusta lo spettacolo che racconta la storia del petrolchimico di Augusta-Priolo-Melilli attraverso la voce e Cunto dell’attore augustano Alessio Di Modica e del musicista siracusano Gaetano Santoro sassofonista degli Aretuska. Giorno 27 alle 21.00 alla Sala Magnani presso Casa Comune. Quello che nasce tra Alessio e Gaetano è un sottile filo rosso … un filo rosso che passa dentro la zona industriale, infatti per incontrarsi devono per forza attraversarla. Per questo motivo i due artisti sulla voglia di una collaborazione decidono di raccontare l’industria, l’industrializzazione, la storia di un contesto dei figli degli operai, di un territorio che viveva di pesca e campagna che di colpo diventa piccola cittadina industriale.
Una ballata a sigillare l’incontro artistico tra i due, a metà tra il cunto e il blues, con gli occhi illusi di un bambino che vedono nell’industria il sogno dei padri e la rabbia di un giovane che qui vive un contesto soffocante da un punto di vista umano, ambientale e culturale .
Alessio Di Modica con il cunto ci conduce in un viaggio tra le ciminiere , i vapori , i respiri e gli umori della zona industriale..con il racconto che si muove tra la tenerezza e l’ironia!!
Gaetano Santoro ci accompagna nelle immagini, nel cuore, nel fiato con il suo sax che ora canta oppure vibra …

Nessun commento: