Recuperare il Passato per Progettare il Futuro: I atto

1 commento:

Andrea ha detto...

'Màrilighèa
Natura Sicula - Augusta

Si è svolto come da programma l'incontro pubblico di venerdì 10 dicembre dedicato alle saline di Augusta nell'ambito del progetto "Recuperare il Passato per Progettare il Futuro", organizzato dalle associazioni 'Màrilighèa e Natura Sicula - Augusta, seguito domenica 12 da una visita guidata sul campo rivolta ai cittadini. Obiettivo del progetto è quello di evidenziare e far conoscere elementi del nostro territorio che necessitano di urgente tutela e che potrebbero rappresentare sicuramente una valida risorsa economica.
Durante l'incontro pubblico il dottor Luca Di Giacomo, avvalendosi di immagini inedite dell'archivio della famiglia Bussichella, della testimonianza professionale del signor Fabio Fichera e delle competenze tecniche del signor Franco Fichera, ha messo in risalto lo spiccato valore storico ed etno-antropologico delle saline megaresi.
Il secondo intervento tenuto dal Naturalista Ornitologo Renzo Ientile ha descritto le peculiarità naturalistiche delle saline con particolare riferimento all'avifauna. Buona parte del suo intervento è stata dedicata all'aspetto normativo che tutela queste zone umide in qualità di Sito d'Importanza Comunitaria.
Nell'ultimo intervento l'architetto Francesco Lombardo ha esposto la propria tesi di laurea sulle saline di Augusta descrivendo accuratamente l'influenza dell'espansione del tessuto urbano sulle saline durante le varie epoche storiche e proponendo interventi e soluzioni ecocompatibili nel non facile tentativo di integrare le aree umide con la crescente pressione urbana, con particolare attenzione alla tutela e alla fruizione del sito.
Dall'incontro di studi è emersa l'importanza storica e i caratteri distintivi delle saline di Augusta rispetto alle altre di Sicilia e la necessita di una immediata azione di salvaguardia dei tanti elementi storici relativi alla produzione del sale.
Inoltre si è evidenziato che, come previsto dalle normative europee, il sito è stato dotato di un dettagliato Piano di Gestione, redatto da esperti e già consegnato da tempo, del quale si attende una imminente attuazione. Tra i tanti interventi sono previsti l'estensione della perimetrazione dell'area SIC, la bonifica da discariche abusive dei terreni limitrofi e il ripristino di alcune aree attualmente interrate. Per tutti gli interventi vengono anche indicate le possibili fonti di finanziamento.
Quindi attualmente esistono tutti gli elementi necessari per poter intervenire efficacemente sulla salvaguardia delle saline, compito che l'Amministrazione Comunale è chiamata ad assumersi.
Il prossimo appuntamento venerdì 17 sarà dedicato ad un altro sito "dimenticato" del nostro territorio: Cozzo Telegrafo.