Aprile - Settimana Santa di Augusta - Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta

Sabato 9 Aprile
ore 19,30 - Chiesa delle Anime Sante: "La luce nell'anima" I colori della luce nei gesti e nei riti del Giovedì e Venerdì Santo ad Augusta. Mostra Fotografica: ''Personale di Corrado Di Mauro''.

Domenica 10 Aprile
ore 19,30 - Chiesa di S. Domenico: "Il racconto della Passione" parole e musica della tradizione pasquale di Augusta" Conferenza-concerto a cura del Coordinamento Confraternite con l'intervento del Corpo Bandistico "Federico II - Città di Augusta".

Giovedì 14 Aprile - Vigilia festa dell'Addolorata
ore 18,30 - Chiesa di San Francesco di Paola: Solenne liturgia eucaristica - Vespri solenni e canto dello Stabat Mater di Iacopone da Todi musicato da anonimo augustano del settecento.

Venerdì 15 Aprile - Festa dell'Addolorata
ore 10,00 - Chiesa di San Francesco di Paola: Solenne liturgia eucaristica con panegirico e canto dello Stabat Mater.

Domenica 17 Aprile - Domenica delle Palme / Nelle chiese parrocchiali, solenne commemorazione dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme
ore 10.30 - Chiesa di S. Domenico: Benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo. Processione verso la Chiesa Madre dove seguirà la celebrazione eucaristica.
ore 17.30 - Chiesa Madre: Esposizione del SS. Sacramento per le tradizionali "Quarantore".
ore 18.30 - Chiesa delle Anime Sante: processione della Confraternita di Maria SS. Odigitria - ingresso in chiesa Madre - Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Lunedì 18 Aprile - Lunedì Santo
ore 18.30 - Chiesa di S. Giuseppe: processione della Confraternita di S. Giuseppe - ingresso in Chiesa Madre - Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Martedì 19 Aprile - Martedì Santo
ore 18.00 - Chiesa di Maria SS. Annunziata: Processione della Confraternita dell'Annunziata - ingresso in Chiesa Madre - Adorazione e Benedizione Eucaristica.
ore 18.30 - Chiesa di S. Andrea: Processione della Confraternita di S. Andrea - ingresso in Chiesa Madre - Adorazione e Benedizione Eucaristica.

Mercoledì 20 Aprile - Mercoledì Santo
ore 18.30 - Chiesa Madre: processione della Confraternita del SS. Sacramento (Cena). Al rientro in Chiesa, Adorazione Eucaristica e breve processione in piazza Duomo con il SS. Sacramento.

Giovedì 21 Aprile - Giovedì Santo
ore 18.30 - Chiesa Madre: solenne liturgia "In Coena Domini". Al termine della liturgia esposizione eucaristica per la tradizionale visita ai "Sepolcri".
Ore 20,00 - Chiesa di S. Giuseppe: Canto dello Stabat Mater.
Ore 23,00 - Chiesa di San Francesco di Paola: Veglia eucaristica e recita del tradizionale S.Rosario in dialetto siciliano

Venerdì 22 Aprile - Venerdì Santo / Inizio Novena Gesù Misericordioso
Ore 5,30 - Chiesa di S. Giuseppe / La Confraternita di S. Giuseppe con il simulacro del Cristo morto visiterà le Chiese dove è stata celebrata l'Eucarestia la sera del Giovedì Santo.
Ore 16,30 - Chiesa Madre "Celebrazione della Passione del Signore".
Ore 18,00 - Piazza delle Grazie: Tradizionale "A scisa a cruci " e processione del simulacro del Cristo Morto a cura della Confraternita dell'Immacolata. In via Xiacche angolo via Xifonia incontro dei simulacri del Cristo e dell'Addolorata.
Ore 22,30 - In via Roma angolo via Xifonia: tradizionale rito della "Spartenza".

Sabato 23 Aprile - Sabato Santo
ore 23,00 - In Chiesa Madre e nelle parrocchie della città solenne Veglia Pasquale.

Domenica 24 Aprile - Pasqua di Resurrezione
Nelle chiese parrocchiali cittadine SS. Messe secondo gli orari festivi.
Chiesa Madre: 11.30 - 19.00 SS. Messe
Chiesa di S. Domenico: ore 9.30 S. Messa

Domenica 1 Maggio - Festa di Gesù Misericordioso
Precetto delle Confraternite - Conclusione dei festeggiamenti pasquali con l'esaltazione di Gesù Misericordioso.
ore 17.30 - Chiesa S. Domenico: Confessioni e raduno dei membri di tutte le confraternite e dei Laicati della città che si trasferiranno processionalmente in chiesa Madre dove sarà celebrato il "5° Precetto Pasquale delle Confraternite e dei Laicati".
ore 19.00 - Chiesa Madre: Solenne Celebrazione Eucaristica e atto di affidamento a Gesù Misericordioso delle Confraternite, Laicati e di tutte le associazioni di volontariato della città.

Nessun commento: