Màrilighèa - BANTARIGAH 2012

Un viaggio per conoscere e conoscersi, per vivere la natura e guardarsi dentro. La "Natura" e l'"Uomo" temi portanti dell'edizione appena conclusa di BANTARIGAH. Le Necropoli rupestri e la Riserva Naturale di Pantalica, del progetto "Viaggi di Conoscenza".
L'istituto "Zaccaria" di Milano per il quarto anno scolastico consecutivo sceglie le proposte dell'associazione 'Màrilighèa di Augusta per il viaggio
d'istruzione annuale dei suoi studenti.
Quella offerta da 'Màrilighèa è un'idea di "viaggio" innovativa ed alternativa allo standard generalmente offerto dalle agenzie di viaggi. L'obiettivo unico è l'evoluzione dell'individuo, in questo caso, dello studente. Per far ciò 'Màrilighèa ha trasformato tutti i punti di debolezza delle cosiddette "gite" in punti di forza. Si parte con piccoli gruppi, in questo caso quindici alunni, il pulman serve solo per raggiungere il sito prescelto, ma poi si procede solo a piedi, non ci sono tempi stressanti ma molto rilassati, i menù non si basano sul risparmio e sui gusti dei ragazzi ma sulla qualità, sulla valorizzazione delle specialità della cucina tradizionale e quindi sulla promozione dello slow food. Le guide non sono delle figure esterne ingaggiate a tempo, che conducono lungo itinerari programmati al centimetro, ma fanno parte del gruppo stesso, rimanendo con esso 24 ore su 24 e gli itinerari seppur collaudati e sicuri sono decisi più o meno estemporaneamente. Quartier generale del "viaggio" come sempre l'agriturismo "Porta Pantalica" che ha offerto al gruppo gastronomia e alloggi.
Il viaggio appena concluso si è distinto da quelli svolti in passato per durata, 4 notti e 4 giorni, e per la varietà degli ambiti disciplinari trattati, flora e fauna sono stati curati dalla naturalista Dott.ssa Natalia Tringali, l'archeologia dalla Dott.ssa Rita Sipala, l'etnoantropologia e la storia dal Dott. Luca Di Giacomo, l'educazione motoria dal maestro Ginnico Andrea Raniolo e la meditazione dallo studente di spiritualità Sebastian D'angelo.

Quattro giorni di trekking intenso sia per la complessità dei percorsi dentro la Riserva Naturale, lungo la Valle dell'Anapo, del Calcinara e, in mountain bike, lungo il sentiero che porta a Giarranauti, che per il coinvolgimento e la fortissima carica spirituale che la natura di questi luoghi riesce a trasmettere. Infine fondamentale l'esperienza che la classe del V ginnasio, accompagnata dal Prof. Marcello Racchini, ha vissuto bivaccando all'interno di una grotta, poco fuori dall'area della riserva e partecipando, nello stesso luogo, alla performance musicale curata dal centro Shloq di Augusta, che ha visto il percussionista etnico Peppe di Mauro accompagnato dal Maestro Salvo Tempio al flauto dolce. Riprese video e audio a cura di Silvio Ballotta.
Interventi teorici al mattino, percorsi trekking durante tutto il giorno e laboratori didattici, tra cui la mungitura e il foraggiamento della vacche, la pulizia della stalla, la produzione dei tipici "cavati" di pasta, della ricotta e del latte di mandorla.

Il risultato più grande? La convinzione che dopo questi quattro giorni i ragazzi nel loro "zaino" non abbiano portato a Milano solo tanta biancheria sporca!

Nessun commento: