VI Premio Letterario Agorà

Momenti emozionanti ha regalato la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Agorà, organizzato dal Associazione Culturale Megarese, presieduta Andrea Durante e di cui è segretario Lino Giarrusso. La manifestazione si è svolta nel teatro comunaledi fronte ad un’affollatissima platea. Direttore artistico della serata: Michela Italia, la quale ha «interpretato, con talento da giovaneattrice, i brani vincitori delle varie sezioni inconcorso. Diversi i musicisti che hanno arricchito l’evento. Si sono esibiti i chitarristi Dario Casarotti e Riccardo Bellistri, accompagnando la lettura delle opere, ma anche interpretando i due brani conclusivi della serata, insieme alle musiciste Eleonora Alicata, (pianoforte, chitarrama soprattutto voce), e Diletta Leone,(giovane talento violinistico augustano). Per il premio alla Cultura la prima premiata chiamata sul palco, è stata la grande attrice del Teatro Stabile di Catania Anna Malvica,che con innato talento, si è subito impossessata della scena. Altra grande artista premiata: l’augustana Annunziata Lia Lantieri (soprano). La manifestazione è stata altresì allietata da due giovanissimi ballerini augustani, della scuola di ballo «Time Dance». Tra i premiati gli augustani: Alessandro Mascia,Salvatore Romano e Concetta Vaccaro.
Fuori concorso, è stato letto il commovente racconto di Andrea Cimino, giovane autore che ha voluto narrare, con infinita dolcezza e rispetto, un «personaggio» di Augusta, morto qualche tempo fa, che tutti incontravano sempre per le strade ma a cui solo pochi hanno rivolto più di un saluto.
L’assessore alla Cultura Gaetano Gulino ha ricordato la figura di Tullio Marcon, noto storico augustano recentemente scomparso.

Agnese Siliato da lasicilia.it

Nessun commento: