Rosario Fiorello



Rosario Tindaro Fiorello (Augusta (SR), 16 maggio 1960), conosciuto semplicemente come Fiorello, è un presentatore televisivo e radiofonico e cantante italiano.
Ha iniziato la propria carriera lavorando nei villaggi turistici, prima come
barman, poi come animatore. Sul finire degli anni ottanta conosce Claudio Cecchetto, che gli affida poco tempo dopo un programma su Radio Deejay. É il 1989 quando dai microfoni del network milanese Rosario inizia a condurre la trasmissione Viva Radio Deejay trasmessa da Milano in inverno e Riccione in estate.

Reso popolare in televisione dalla fortunata trasmissione Karaoke, della quale il suo lungo codino divenne un simbolo, ha poi condotto diversi programmi, sfoggiando presto, in seguito peraltro ad un periodo difficile in cui problemi di droga lo tennero lontano dal mondo dello spettacolo, le sue doti di showman, prima nelle reti Mediaset, con varietà quali Non dimenticate lo spazzolino da denti, La febbre del venerdì sera e Buona Domenica, poi alla Rai, dove, una prima volta nel 2001, poi nel 2002 e infine nel 2004, si è consacrato come mattatore televisivo, con il varietà Stasera pago io.
Dal 2002 conduce, insieme a Marco Baldini la trasmissione radiofonica Viva Radio2, artefice del rilancio radiofonico dell'azienda di stato, e durante il quale il conduttore sfoggia le sue doti di cantante, imitatore ed intrattenitore. Nell'estate 2005 è stato pubblicato anche un CD che raccoglie il meglio del programma radiofonico.

I cavalli di battaglia di Fiorello - almeno per quanto riguarda la sua produzione più recente - sono l'imitazione di Mike Bongiorno e la macchietta sullo Smemorato di Cologno, che altri non è che Silvio Berlusconi il quale perde la memoria ogni qualvolta si nomini un argomento pertinente al comunismo.
Per il nome di questa macchietta lo showman si è ispirato a quello di un personaggio della cronaca realmente esistito e ripreso, in chiave parodica, nel film Lo smemorato di Collegno, girato nel 1962 dal regista Sergio Corbucci ed interpretato, fra gli altri, da Totò ed Enrico Viarisio.

Altri personaggi popolari imitati dall'artista siciliano sono Andrea Camilleri, Antonio Cassano, il coreografo di Amici di Maria De Filippi, il "mostroinviato" (un mostruoso inviato del telegiornale), Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano, Gianni Minà, Franco Califano, Bruno Vespa, Carla Bruni, Oliviero Toscani, Marina Flaibani di Onda Verde, Nanni Moretti, Vittorio Cecchi Gori, Ignazio La Russa, Il principe Alberto di Monaco e Monica Bellucci (personaggio interpretato dalla bravissima Gabriella Germani) col marito Vincent Cassel, Gianni Morandi, Kim Jong-il, Recep Tayyip Erdogan, Umberto Eco e Padre Georg, segretario di Benedetto XVI, che nell'imitazione fa sempre sport.

Durante la puntata del 16 maggio 2006 (data di compleanno di Fiorello) è intervenuto in trasmissione con una telefonata l'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che ha fatto gli auguri e si è complimentato col conduttore per la sua imitazione: Ciampi ha ringraziato Fiorello per averlo "bacchettato" a causa del difetto di mangiarsi le parole: "Anche la mia maestra alle elementari me lo diceva: Carlo Azeglio non mangiarti le parole!" ha detto il Presidente.

Le grandi doti di vocalist di Fiorello hanno segnato anche la sua carriera al cinema, nella quale si contano diverse partecipazioni come doppiatore di cartoni animati (da ultimo Garfield) e una apparizione nel film Il talento di Mr. Ripley, nel quale interpreta Tu vuo' fa l'americano di Renato Carosone, in compagnia di Matt Damon e Jude Law.

All'inizio di luglio 2006, l'amatissimo showman è diventato papà della piccola Angelica, messa alla luce dalla moglie Susanna Biondo.

Il suo impegno cinematografico più recente ha riguardato un cameo nel film Manuale d'amore - Capitoli successivi, che lo vede interpretare il ruolo di un infermiere nell'episodio con protagonisti Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio.
Fiorello ha all'attivo numerosi dischi, nei quali, per lo più, reinterpreta grandi successi della musica italiana ed internazionale, una serie iniziata con i dischi Veramente Falso e Nuovamente Falso, nei quali interpretava i brani imitando la voce dei loro originali interpreti.

Nel 1995 ha partecipato al Festival di Sanremo, con il brano Finalmente tu (contenuto nell'album omonimo), composto insieme a Max Pezzali.
Discografia:
* Veramente falso (1991)
* Viva Radio Deejay (1991)
* Nuovamente falso (1992)
* Spiagge e lune (1993)
* Karaoke (1993)
* Finalmente tu (1995)
* Saro Fiorello (1996)
* Dai miei amici cantautori (1997)
* Batticuore (Cd Bianco) (1998)
* Batticuore (Cd Rosso) (1998)
* I miei amici cantautori (2000)
* Fiorello the greatest (2002)
* Uno è famoso, l'altro no: il meglio di Viva Radio 2 CD + LIBRO (2002)
* Viva Radio 2 (il meglio del 2003) (2003)
* A modo mio (2004)
* Viva Radio 2 (il meglio del 2005) (2005)
* Viva Radio 2 (il meglio del 2006) (2006)

Nessun commento: