Annunziata Lia Lantieri

Diplomata in canto con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "C.Pollini" di Padova, sotto la guida di Adriana Rognoni. Si è poi perfezionata con i Maestri E.Campogalliani, A. Danieli, R. Malatrasi, E. Ameling, M. King, R.Mickelson, A. Lazzarini e P. Vaglieri. Ha inoltre studiato scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti a Venezia con artisti come E.Vedova, F.Roiter, A. Socol e A.Perusini.
Ha vinto importanti Concorsi Internazionali quali il "Buzzolla" di Adria, lo “R.Stracciari" di Bologna, il "G.Verdi" di Parma, il "B.Gigli" di Sirmione, il "G.Borgatti" di Cento, e il
Primo premio assoluto nello "R.Stolz" di Amburgo.
Svolge intensa attività concertistica nel repertorio cameristico con l’esecuzione di arie del repertorio italiano (Tosti-Respighi-Pizzetti-Malipiero-Casella) e straniero con cicli liederistici di Chopin, Rachmaninov, Cijakovskij, Schumann, Brahms, Schubert e Mozart, Melodies di Debussy, Faurè, Poulenc, Duparc, Chaminade e Boulanger, Canciones di M.De Falla, Garcia Lorca e J. Turina, presso importanti Associazioni Musicali italiane tra cui ATER, G.M.I., AGIMUS, Amici della Musica di Bassano, Stagioni Concertistiche di Padova, Sala Bossi a Bologna, Asolo Musica, Festival Internazionale Autunno Musicale di Como, Lecco, Cantù e Teatro “La Fenice”. Ha inciso per la televisione tedesca ZDF con l'Artemis Trio e si è esibita per la RTV Svizzera di Lugano, eseguendo "Carmina Burana" di Orff , ripresi in Italia presso vari Teatri (Venezia, Padova, Udine e Finale Emilia).
Nell’ambito cameristico contemporaneo ha eseguito prime assolute con “Ariel Trio”, alcune su propri testi lirici musicati da Beniamino Sanson, Paolo Pachera e Raffaello Sapere.
Ha collaborato con L'Orchestra “Villa –Lobos” di Mario Brunello nella "Bachianas Brasileira" n° 5 , ripresa assieme alla cantata BWV 209 di J.S.Bach con l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta dal M°Enzo Ferraris alla “Sala Verdi” di Milano, al Teatro “Toselli” di Cuneo e alla “Sala Verdi” di Torino.
Ha vasta esperienza nel repertorio sacro interpretando composizioni di Mozart (Requiem, Messa dell'Incoronazione,Tantum Ergo) Beethoven (Missa Solemnis- IX Sinfonia) Schubert (Messa in sol, Messa in do, Salve Regina, Magnificat, "Auguste jam coelestium") Rossini (Petite Messe Solennelle) Faurè (Requiem). Ha eseguito le Prime Assolute della "Missa in festo Sancti Marci" e la "Missa in Coronazione della Dogaressa Morosina Morosini Grimani" presso la Basilica di San Marco a Venezia, ed il "Requiem" del M°Raffaello Sapere a Cape Town (Sud Africa). I compositori Paolo Pachera, Mauro Zuccante e Raffaello Sapere le hanno dedicato alcune composizioni sacre per la Pasqua del 2000, che ha eseguito in prima assoluta al Santuario “Madonna delle Grazie” di Piove di Sacco (PD). Nel Dicembre del 2000 ha interpretato a Venezia Musiche sacre inedite di Donizetti (Dixit-Credo-Qui Sedes); recentemente ha eseguito il Magnificat di Galuppi e il Requiem di Cimarosa diretta dal M° R.Salvalaio e la “Missa in Tempore Belli” di J.Haydn con l’Orchestra di Lubiana diretta dal M° A.Poleselle, nonchè il Magnificat e la cantata n° 29 diretta dal M° F.Cusinato. Nel settembre 2005 “Rete Quattro” ha ripreso il concerto di musiche sacre di Mayr e Mozart alla Basilica di S.Ambrogio a Milano, con l’orchestra della Fenice di Venezia diretta dal M° Pelucchi.
Nell’ambito operistico ha lavorato con importanti direttori d'orchestra quali P.Maag, A.Gatto, J.L.Koenig, M.Müller, W.Gehlert, M.De Bernard, E.Caroli, M.Campanella, S.Argiris e registi come Ponselle, Pizzi, Manani, DeTomasi, Damiani, Bolognini, Codignola, Esposito. Ha cantato nei maggiori Teatri Italiani e Stranieri, tra cui "La Fenice" di Venezia, "Margherita" di Genova, Comunale di Treviso e Rovigo, Teatro "Bonci" di Cesena, Teatro “Borgatti” di Cento, Teatro Massimo "V.Bellini" di Catania, Teatro Sociale di Mantova, "Chiabrera" di Savona, Teatro di La Spezia, "Cavour" di Imperia, "Coccia" diNovara, Teatro di Vercelli, "G.Verdi" di Padova, la Große Musik Halle di Amburgo, il Teatro di Gottingen, il Bregenz Festspieler.
E’ stata protagonista di “Barbiere di Siviglia”, “Traviata” ,“Rigoletto”, “Lucia di Lammermour”; “Boheme”(Musetta) a Leon (Spagna) diretta dal M° Armando Krieger. Ha ripreso “Rigoletto” diretta dal M° Francois Robert Girolami a Bolzano, al Teatro “Verdi” di Padova e al Teatro di Lonigo con il M°Janos Acs, ad Isernia con il M° Francesco Rosa. INCISIONI DISCOGRAFICHE: G. Donizetti, Il Diluvio Universale (ed. Bongiovanni); musiche sacre di Boccherini (ed.Bongiovanni, BO) e il Requiem di Faurè (ed.KICCO MUSIC, MI); l’integrale della musica vocale da camera di G.F.Malipiero (ed. Rainbowlassics); integrale delle liriche di M.E.Bossi (ed. Rainbow classics), opera vocale di B. Sanson (ed. Rainbow classics); liriche di Dino Durante, musicate da B.Sanson ed.1stpop record)
Parallela all’attività artistica svolge l’attività didattica tenendo Master Class sul “Belcanto italiano” alla “University State Conservatory” di Smirne (Turchia), ai Corsi Internazionali Musicali della Società “Jupiter” di Nervi, presso la Japan Opera Foundation e Showa University of Music in Italia e a Tokio e presso l’Accademia del Teatro di Cagli.
E’ titolare della cattedra di canto artistico presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Come Direttore Artistico, ha organizzato attività culturali e concerti lirici per
ASSOCIAZIONECULTURALE
“AMICI DELCRISTO” –PIOVE DISACCO(PD) (dal 1997 a 2002)
ASSOCIAZIONECULTURALE
“GIARDINI D’ARCADIA”- VERONA (dal 2002 al 2004)
ASSOCIAZIONECULTURALE
“DINODURANTE”- MONTEGROTTO TERME(PD) (dal 2004 ad oggi)

Nell’ottobre del 2006 l’Associazione Culturale Megarese di Augusta (SR) le ha conferito il
Premio alla cultura Xifonia” per l’impegno artistico e didattico svolto in questi anni.

fonte:http://209.85.129.104

Nessun commento: