4 Gen - Concerto Palmarum Insula e I Cumpari

I “Palmarum Insula”, gruppo culturale folk – popolare di Augusta, supportati dal quartetto folk  "I CUMPARI”, presentano il “Concerto Natalizio di Canti e Poesie tipiche della tradizione folklorica e popolare siciliana”.
Due sono le date in cui si replica il concerto:
1.04/01/2009…Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ad Augusta h: 19.30
2.06/01/2009…Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Pachino h: 19.00
L’obbiettivo principale di questo gruppo folk è la riscoperta e la salvaguardia del patrimonio culturale siciliano, per questo cercano di riproporre brani tradizionali, recitati e cantati, e balli che ci trasmettano, in modo semplice ma profondo, sentimenti di odio e amore, paura e dolore appartenenti alla nostra cultura. Aspirazione esclusiva è quella di divulgare e mantenere inalterata nel tempo l’arte folklorica e popolare della terra di Sicilia, cercando e rielaborando testi e brani ormai passati alla tradizione come i canti dei salinari o quelli di vendemmia, riproponendoli senza alcuna alterazione. Continua così l’opera di questo gruppo diretto dal Dott. Giuseppe Mazziotta, giovane medico chirurgo di Augusta che, in occasione delle festività del Natale 2008, si è impegnato, col patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, a creare un concerto di musica, canti e poesie appartenenti alla tradizione natalizia siciliana. Tema portante del concerto è il sentimento dell’Amore che viene svolto cercando di suscitare una serena riflessione in chi lo ascolta, con musiche e canti appropriati che inneggiano alla natività “ ‘do bambineddu” e “’O prisepi”; con poesie che trasportano le menti indietro nel tempo a rivivere il freddo e stanco Natale vissuto dai vecchi “salinari”, che evidenziano lo stato d’animo malinconico, triste e nostalgico di quei capifamiglia costretti a emigrare per lavoro e a trascorrere il Santo Natale da soli e lontani dai propri cari; che evidenziano “l’immensi tisuri della vita ca nun taliamu, picchì su regalati…”.
Ci dice il dott. Mazziotta: “Un concerto che vale la pena seguire, che trasporta le menti lontano nel tempo permettendo di sbirciare in un periodo passato, duro e poco agevole, ma vissuto dai nostri nonni con cuore e animo sempre sereni e genuini a dimostrazione di quanto il passato a volte risulti più attuale del presente insegnandoci il modo migliore per affrontare i problemi quotidiani e di vivere la vita.”
I Componenti del gruppo folk sono: Giuseppe Mazziotta, Vincenzo Di Maria, Salvatore Gallo, Giovanni Coco, Orazio Gianino, Lorenzo Pugliares, GianMarco Grasso, Ettore Fazio, Emiliano Migneco, Alessia Gianino, Federica Gianino, Roberta Pugliares, Maria Elena Di Franco, Giuliana Carnemolla, Martina Morello, Stefania Musumeci, Valentina Scicolone.

Nessun commento: