Marilighea "Gnòthisautòn. Percorsi di conoscenza: PANTALICA"

1 commento:

Andrea ha detto...

'Màrilighèa, associazione di Augusta impegnata nella conoscenza, divulgazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale ed ambientale, con le sue attività didattiche, rivolte agli studenti, ha di recente acquisito una risonanza di carattere nazionale.
Nello scorso marzo, infatti, la IIa Liceo Classico dell'Istituto "Zaccaria" di Milano ha accolto e realizzato il progetto "Gnòthisautòn. Percorsi di conoscenza: PANTALICA", ideato e proposto dall'associazione agli istituti scolastici italiani nel settembre 2008, finalizzato alla conoscenza del sito UNESCO "Necropoli Rupestri di Pantalica", inserito nel 2005 nella World Heritage List, e della Riserva Naturale Orientata "Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande".
Tra gli altri obiettivi dell'iniziativa la promozione dello slow-food e della cultura enogastronomica iblea, di un comportamento ecologico e sostenibile, della manualità, della socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti, dell'attività fisica all'aperto.
Le attività previste da questo viaggio d'istruzione "alternativo" sono state strutturate in tre momenti: interventi teorici frontali al mattino, escursioni didattiche fino al tramonto e laboratori didattici la sera.
Essenziale il ruolo delle guide didattiche: Luca Di Giacomo, dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, coordinatore del progetto, che ha curato gli aspetti geomorfologici, topografici ed etno-antropologici di Pantalica e dell'area iblea; Ivano Alicata esperto conoscitore della flora e della fauna degli Iblei, che ha focalizzato sulle valenze naturalistiche della riserva naturale; Giuseppe Cacciaguerra, archeologo medievalista, che ha fatto luce sulle innumerevoli testimonianze archeologiche presenti nel sito UNESCO.
Per favorire l'integrazione degli studenti col paesaggio, azzeccata la scelta di 'Màrilighèa di fornire vitto e alloggio presso l'Azienda Agricola "Porta Pantalica", posta all'interno della riserva e nelle immediate vicinanze della Valle dell'Anapo, nella quale i ragazzi hanno potuto gustare menù a base di specialità gastronomiche e prodotti tipici degli Iblei, ed in cui, grazie al contributo degli stessi gestori, hanno realizzato i laboratori didattici relativi alla produzione artigianale del pane e della pasta.
La sera dell'11 marzo, inoltre, per celebrare il plenilunio, 'Màrilighèa, in collaborazione con il Centro SHLOQ di Augusta e con la direzione artistica del Maestro Salvo Tempio, ha proposto al gruppo un laboratorio di musica creativa d'improvvisazione, con strumenti rudimentali a percussione e a fiato, in totale armonia con la natura, in un luogo isolato da disturbi e di alto valore paesaggistico.
'Màrilighèa ringrazia gli enti che hanno dimostrato interesse per il progetto, fornendo la loro disponibilità: il Dip. Reg. Az. Foreste Demaniali Uff. Prov. di Siracusa - Dirigente: Dott. Filadelfo Brogna, il Comune di Ferla nelle persone del sindaco e del vicesindaco, il Serv. Beni Archeologici della Sovrint. BB. CC. di Siracusa - Dirigente: Dott. Lorenzo Guzzardi.
Si complimenta infine con il Rettore dell'Istituto Zaccaria Padre Mario Zardi e con i docenti accompagnatori, Prof.ssa Grazia Giampaolo e Prof. Marcello Racchini, per aver colto appieno lo spirito e le valenze del viaggio d'istruzione, dando la possibilità ai liceali di vivere per due giorni e tre notti in totale immersione in un contesto culturale e naturalistico di enorme entità.