2 Novembre - "Festa dei Morti"

In Sicilia, le anime dei morti, il 2 Novembre, recano i doni ai bimbi, doni che vengono appunto chiamati "cose dei morti".  Per ottenerli, i bimbi recitano questa preghiera:

"Armi santi, armi santi (= anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: ( = io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu 'ntra stu munnu di guai Cosi di morti mittiminni assai".

Cose dei morti (regali) mettetemene assai; s'intende nella
scarpetta o nel cestello che i bimbi lasciano la sera appesa alla finestra o a capo del letto. E i morti scendono a schiere bianche e spettrali, entrano in chiesa, assistono alla prima messa, poi si dirigono alle loro case a ritrovare i loro cari.
Una antica tradizione, legata alla festa dei morti, voleva che i genitori regalavano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro che erano stati portati in dono dalle anime dei parenti defunti. Di solito per i maschietti si usava donare armi giocattolo, alle bimbe: bambole, passeggini, assi da stiro, fornelli. I più facoltosi regalavano tricicli e biciclette fiammanti. Al mattino si trovava il regalo nascosto in un punto insolito della casa, nella notte tra l'1 e il 2 novembre. La sera prima si nascondeva la grattugia
perché si pensava che i defunti, a chi si fosse comportato male, sarebbero andati a grattare i piedi!
La festa ha un origine e un significato che si collegano al banchetto funebre, di cui si ha ancora un ricordo nel "consulu siciliano", il pranzo che i vicini di casa offrivano ai parenti, dopo che il defunto era stato tumulato. 

Ad Augusta il tipico dolce di questo periodo è chiamato "Ossa dei Morti" preparato in casa o nei forni locali. A seguito la ricetta:

Biscotti Ossa dei Morti 

Ingredienti: Dosi: 200 g di nocciole e/o mandorle tritate, 200 g di zucchero, 200 g di farina 1 bianco d’uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 4 chiodi di garofano ridotti in polvere, Vino Marsala q.b.
Istruzioni per la preparazione: Uno dei più classici dolci, preparati per il giorno dei morti: le ossa dei morti così chiamati, in quanto hanno appunto la forma delle ossa.
Preparazione: Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, frutta secca tritata e spezie). Montare a neve ben soda il bianco d’uovo, ed unitelo agli ingredienti secchi. Iniziate ad impastare il tutto, unendo il Marsala a cucchiaio, fino a che il composto diventerà lavorabile. Stendete la pasta con il matterello fino a raggiungere lo spessore circa 3 o 4 cm. e poi tagliatelo a strisce allungate. Cercate poi di dare la forma di ossa alle strisce arrotondando le estremità. Deponete le ossa su una piastra ricoperta da carta forno, e cuocetele nel forno a 170 gradi, per circa 25 minuti.


fontepartecipiamo . it

Nessun commento: