Arriva la prima regionale dello spettacolo che vede in scena per la prima volta insieme Gaspare Nasuto e Alessio Di Modica.
Sabato 21 al Teatro Italia di Sortino, all’interno del FESTIVAL DELLE DUE SICILIE a cura di AREATEATRO e in questa occasione anche grazie collaborazione con Centro Studi Faber , all’ospitalità
dell’Associazione L. Pirandello di Sortino.
Al suo debutto lo scorso anno al teatro Petrella in occasione del festival Arrivano dal Mare.. Nasuto e Di Modica mischiano le loro arti, le loro tradizioni: burattinaio della tradizione napoletana delle Guarattelle il primo, narratore della tradizione del Cunto siciliano il secondo.
I loro linguaggi tradizionali si contaminano per dare vita ad una messa in scena raffinata e pregevole, aprendo una pagina importante della sperimentazione del teatro popolare di cui i due sono tra i più significativi rappresentati delle nuove generazioni. Attraverso il Cunto e le Guarattelle ci racconteranno il dramma dei Kamikaze giapponesi durante la seconda guerra mondiale con citazioni delle pagine più profonde dello scrittore nipponico, più volte vicino al nobel, Yukio Mishima. In questa trasposizione i linguaggi popolari teatrali utilizzati danno una forza umana di grande impatto scenico alla parola dello scrittore e ci aiutano a conoscere qualcosa della storia recente di uno dei paesi più controversi e affascinanti del mondo e a riflettere sulla ferocia degli ideali, sugli assolutismi religiosi, ideologici ed economici dei nostri tempi.
Guarda il promo
Nessun commento:
Posta un commento