Promossa dal gruppo PartecipAgire, l'iniziativa denominata "Io salvo il mio Castello... E tu?" ha l'obbiettivo di puntare i riflettori sul degrado in cui versa il complesso del Castello Svevo di Augusta.
Il monumento simbolo della nostra città è in grave pericolo. Secoli di storia rischiano di andare irrimediabilmente perduti.
Dopo la raccolta di sottoscrizioni alla petizione popolare del 22 aprile scorso (vai all'evento:), per questo 2° appuntamento dell'iniziativa, PartecipAgire propone ai cittadini una visita attorno alle mura del nostro Castello per scoprirne e ammirarne gli angoli più suggestivi. E inoltre, per rendere il tour ancor più ricco e stimolante, una tappa verrà dedicata alla descrizione araldica della Porta Spagnola.
Un vero e proprio PERCORSO CULTURALE guidato da esperti conoscitori delle peculiarità storiche e architettoniche espresse dai due prestigiosi Beni monumentali.
Il punto d'incontro sarà la Piazza Castello, dove verrà allestito uno stand informativo, lo
"SVEVO POINT", per l'accoglienza e l'organizzazione dei gruppi di partecipanti all'evento.
Durante la giornata, proseguirà la raccolta di pensieri, contributi, appelli e richieste - iniziata la scorsa domenica - in sostegno alla missiva di SOS che il gruppo PartecipAgire, rappresentato dall'associazione Lamis onlus, inoltrerà alle maggiori istituzioni e autorità, nazionali e internazionali, per il recupero e la salvaguardia del maniero federiciano.
DOMENICA 6 MAGGIO chiunque avrà la possibilità di contribuire alla causa e... L'occasione di un viaggio indietro nei secoli, per conoscere e approfondire alcune importanti "testimonianze storiche" del ricco patrimonio culturale cittadino.
Da soli saremmo gocce; insieme facciamo la differenza.
ORE 10:00, Piazza Castello.
Ti aspettiamo
PartecipAgire
Nessun commento:
Posta un commento