Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta

Augusta comune della provincia di Siracusa, prende nome dal titolo imperiale di "Augusto" di Federico II di Svevia, quando nel 1232 la fondò. Dalle origini storiche, della città si hanno notizie precise e documentate a partire dalla concessione di un decisivo ruolo difensivo e militare dato al porto cittadino da Federico II di Svevia.

Una visita guidata della città di Augusta può degnamente iniziare dal Castello Svevo uno dei simboli della città federiciana. In tale ottica storico-culturale si inquadra la denominazione del nostro corpo bandistico nato nell'anno 2008 grazie alla forte volontà di un cospicuo gruppo di giovani musicisti desiderosi di rispolverare le tradizioni storiche e bandistiche della città di Federico. Esso è formato da 32 elementi augustani e nonostante la sua giovane età è gia in grado di eseguire un vasto ed accurato repertorio.
I propositi futuri vedono impegnata l'associazione a sostegno delle esigenze culturali del territorio circostante e verso il recupero di partiture e composizioni di autori locali ormai tramontati.
http://www.myspace.com/federicoiicittadiaugusta
http://bandafedericoii.spaces.live.com/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea per lo spazio che c'hai dato nel tuo bel sito. Volevamo farti i complimenti per il bel lavoro che hai svolto, contribuendo a promuovere l'informazione su Augusta in maniera eccellente. saluti dal Comitato Direttivo e da tutta la banda di Augusta.

Andrea ha detto...

Grazie a voi per aver contribuito ad arricchire di contenuti MegarAugusta. Non esitate ad inviare news sulla banda.
Un saluto

Anonimo ha detto...

E' un grande orgoglio vedere una banda formata da cosi' tanti giovani di Augusta. Vi ho visti durante quest'estate e vi faccio i miei piu' sentiti complimenti con l'augurio che portiate avanti sempre la tradizione della banda di Augusta.